Mentre in quel di New York sono in corso le sfilate che vedono scendere in passerella le collezioni per la prossima primavera/estate, le temperature a poco a poco calano e noi, entusiaste di farlo, ci accingiamo ad indossare i capi più caldi, quelli che ci hanno conquistate soltanto qualche settimana fa, ben disposti com’erano accanto ai cartelli “nuova collezione” durante il periodo dei saldi estivi. Ma come ci dovremmo comportare, in fatto di moda, secondo quei designer che lo scorso febbraio hanno presentato le loro collezioni per questo autunno/inverno proprio nella Grande Mela?
Le tendenze dalla NYFW per questo autunno/inverno sono variegate, ma vale la pena focalizzarsi su alcune di queste per farle proprie.
Tendenze dalla NYFW: cinque mood per l’autunno-inverno 2017/2018.
La t-shirt con slogan. Già lanciata in precedenza da Maria Grazia Chiuri per Dior con le t-shirt con messaggi stampati, qui seguita a ruota da Prabal Gurung e Christian Siriano con i loro rispettivi slogan “The future is female” e “People are people”.
Le stampe floreali. Perché chi l’ha detto che debbano essere una prerogativa dei capi primaverili? Qui le tonalità si fanno inevitabilmente più decise perché d’altronde si parla di mesi freddi, ma c’é davvero l’imbarazzo della scelta. Da Kenzo a Kate Spade passando per Jason Wu, Lela Rose, Moncler, Tadashi Shoji, Red Valentino.
La sobrietà. Quella che non passa mai di moda, ma ben si adatta alle tendenze del momento. Quella immancabile nei defilè firmati Victoria Beckham, questa volta seguita a ruota ed un po’ inaspettatamente se guardiamo la precedente collezione, da Michael Kors, con colori neutri, caldi e design minimal.
Il taglio maschile. Secondo Zimmermann e Calvin Klein per Raf Simons.
L’ispirazione retrò. Che può portare agli anni ’80, con i colori accesi di Delpozo, o far fare un tuffo ancora più indietro con Oscar de la Renta, che celebra la femminilità rimandando allo stile degli anni ’50.
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