Dopo la New York Fashion Week e la London Fashion Week è la volta della nostra capitale della moda, infatti oggi vi mostriamo tutte le tendenze dalla Milano Fashion Week 2017!
Gucci apre le danze
Gucci ha ufficialmente inaugurato la Milano Fashion Week 2017 introducendo uno dei trend che incontreremo praticamente ovunque: il mix di più fantasie nello stesso outfit, con buona pace di Enzo e Carla che dovranno rassegnarsi ed aggiornare i loro lookbook. Animalier e fiorato, fiorato e zig-zag… ma non solo mix di fantasie, mix anche di tessuti e di texture diverse, come possiamo notare anche nell’abbinamento di camicetta e gonna di paillettes. Il massimo della raffinatezza, però, lo raggiunge l’abito con gonna plissettata e i dettagli in pizzo. Semplicemente divino (vedi gallery).
Alberta Ferretti e l’esaltazione della femminilità
Ormai quando sentiamo “Alberta Ferretti” non possiamo che pensare ai suoi modelli raffinati e femminili che esaltano la figura di chiunque li indossi. Nella sua sfilata troviamo colori passe-partout come il nero, il beige e il grigio, ma la stilista osa utilizzando anche il corallo, già presente a New York e a Londra. Le modelle sembrano dee, nonostante ogni capo sia diverso dall’altro, anche per i materiali utilizzati. Troviamo seta, piume, paillettes, tessuti laminati e risulta difficile eleggere l’abito più bello. Nel lungo abito beige vedo-non-vedo troviamo un trend che si ripeterà: la cintura in vita con strati di tessuto sovrapposti, ma visibile in trasparenza.
Fendi a spalle scoperte
Con Fendi torna la mescolanza di fantasie diverse, ma troviamo anche l’uso quasi azzardato di determinati tessuti per determinati capi, come l’abito completamente in cuoio, incredibilmente riuscito (vedi gallery). Le spalle rigorosamente scoperte fanno da filo conduttore per quasi tutti i modelli presentati e poi troviamo diversi elementi che ritornano in tutta la collezione, la quale risulta mirabilmente omogenea, come le righe, orizzontali o oblique, e i motivi cut-out. Dalle precedenti fashion week tornano l’azzurro tenue, il corallo e il fiorato.
Prada, un’esplosione di allegria
Se davvero il diavolo vestisse Prada, si ritroverebbe catapultato in un mondo “cartoon”: ogni capo è esageratamente riuscito, ogni outfit è un mix di colori, tessuti e fantasie, il tutto coronato dal rigido capospalla a fumetti. La donna in carriera di Prada indossa un’aderente gonna midi con camicia arancione fluo e gilet di maglia monospalla quasi ton sur ton. Insomma, il mondo di Prada è un’esplosione di nuances e di allegria!
Moschino, tutta una sorpresa!
Inizia la sfilata di Moschino e non si può che pensare: “Eccolollà”, con le sue calze a rete, i suoi tutù, il tulle abbinato ai bolerini rock in pelle, pieni di cerniere. Tutto stupendo, per carità: l’abito con le piume rosa, quello total black con corpetto in pelle, corto davanti e lungo dietro, il tutù oro e nero con scollo a V, gli abiti quasi gemelli da cigno bianco e cigno nero… splendidi e molto nel suo stile. Ma poi cambia tutto. Cominciano i fiori: la gonna verde diventa un gambo sottile per la corolla piena di petali che è il corpetto, nell’abito lungo e vaporoso in radiant orchid, invece, la corolla del fiore è l’ampia gonna, la stessa modella diventa un mazzo di rose rosse e un prato fiorito copre la modella dalla punta della testa, con il suo cappuccio, fino al ginocchio. Moschino reinterpreta la tendenza del fiorato in un modo tutto suo, completamente riuscito. Ogni modella è un fiore, ma non solo… una di loro diventa anche farfalla (vedi gallery). Forse la sfilata più bella tra quelle elencate in quest’articolo.
L’arcobaleno di Armani
Armani spazia tra sportivo ed elegante con abbinamenti di fantasie diverse, pantaloni larghi, ma stretti alla caviglia, abbinati a cardigan di paillettes, abiti evanescenti e semi-trasparenti fatti da strati di velo sovrapposti e poi torna lei: la cintura visibile in trasparenza. Qui la vera originalità è nei colori, diversi da quelli di tutti gli altri: varie tonalità di rosa e di azzurro si accostano a bianco e beige, fino ad arrivare ad un vezzoso ed elegante lilla.
La regina Donatella e le sue modelle
Concludiamo con Versace, che stravince con le sue 5 super top model: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Carla Bruni, Helena Christensen e Cindy Crawford, delle dee greche vestite d’oro, il colore della maison, che ritroviamo anche nei modelli presentati, spesso insieme al nero, ma anche accostato a bianco e azzurro. Tornano le farfalle, torna il rosa e anche qui si spazia dall’estrema eleganza (come nell’abito nero con scollo a cuore “invertito” e spacco o come nell’abito in velluto color verde chiarissimo con spalline importanti) al casual (outfit total pink con T-Shirt griffata). Donatella è una regina e in ogni outfit le sue modelle sono delle principesse.
Tutte le tendenze dalla Milano Fashion Week 2017
Allora, avete preso appunti o c’è bisogno di un riassunto? Fiori, mix di fantasie, tessuti e texture, color corallo, rosa e azzurro dominano sulle passerelle della Milano Fashion Week 2017 e, sicuramente, domineranno anche nella prossima primavera/estate!
Lascia un commento