Manca poco all’appuntamento con la bella stagione. Ultimi accenni di freddo e la primavera ( metereologicamente parlando) è pronta a bussare la porta..Anche a quella del nostro armadio. Ma come sarà il guardaroba che verrà?
Tendenze di primavera: occhio alle collezioni!!
Osservando le sfilate con uno sguardo-scanner, che registra, seleziona e rielabora, ecco una piccola anteprima, giusto per dare un’ accellerata allo stile sulle proposte più significative delle sfilate. Un piccolo archivio tendenza da consultare, che blocca in tanti “fermo immagine” gli outfits preferiti degli show.
Le parole chiavi sono state creatività unita a portabilità ( perchè è ora di osare e dire addio ad austerità e paura ). Unite alla qualità. Tutti e tre costituiscono il file rouge che è andato a caratterizzare le proposte, al quale si aggiungono leggerezza e trasparenza dal fronte tessuti omaggiando, così, la stagione protesa a comunicare gioia di vivere. L’ottimismo si conferma, infatti, come l’antidoto verso tempi ancora duri.
Pronte a sorridere con la moda? Vediamo le proposte best seller degli stilisti:
Penelope va alla guerra (per finta) con giacchini, micro-shorts , immancabili sandali col tacco alto e nuove fantasie camouflage. Hermès, Ferragamo, Chloé, John Richmond e Moncler Gamme Rouge dimostrano come declinare in vari stili questa tendenza
Si aggiungono abiti movimentati da stampe tye&dye ( la tecnica dell’annodare e tingere, facile da fare anche a casa candeggiando) dall’effetto caleidoscopico. Una vera e proprio sferzata d’ottimismo per quest’onda pop romantica, alla California Dreamin. Da coordinare con accessori “rave chic” come le piccoline tracolline di rafia a colori reggae, le borse secchiello ed i bracciali con boules. Get up, stand up!!
Scappa dalla campagna e e si rifugia in città la madamoiselle firmata Alberta Ferretti, Tory Burch, Versace e Antonio Marras.
In un tripudio di stampe floreali, cotone, crochet e applicazioni che sbocciano su giacchini morbidi , gonnelline a ruota e abitini freschi tipo grembiule. Mood romantico e allure decisamente bon ton per una contadinella supergriffata. Moi petite!!
Echi di tempi lontani ed arcani e profumo di Sicilia fatta di oro, seta, trine, pizzi e merletti. E stampe maxi che raffigurano i templi d’Agrigento. Un omaggio chiaro alla loro terra, la Sicilia delle origini e delle emozioni la collezione firmata da Dolce & Gabbana.
Sulle note di “People are strange” dei Doors ecco cowgirl del West che sfoggiano camicia di jeans, gonne in pizzo, pelle traforata al laser, merletti, camoscio e frange. Ragazze maschiaccio innamorate della camicia da cowboy ma che giocano alla donna del saloon, annodandola sotto il seno. Un pò squaw e un pò Ibiza Style.
Back to Miami. Ispirazione data dallo sparkling nightlife della città Usa, alla quale si uniscono arte e design.Tagli, pezzi, prints per mise choc che strizzano l’occhio ai classici dell’arte o meglio ai murales come nella collezione Prada.
Tra arte e originalità. In un gioco di sfumature delicate, semitoni, colori cipriati e nude mood. Regine di cuori dall’allure fiabesca e sognante. Moderne ninfe dal cuore un pò punk e al passo con i tempi proprio come nelle sfilate Chanel.
Anche per questa primavera non mancheranno all’appello le righe, i pois e le stampe tropicali pronte a tradurre l’allegria dell’estate con le sue giornate calde e luminose.
E a voi quale collezione o tendenza è piaciuta maggiormente?
Lascia un commento