Il tessuto traforato è una delle tendenze per l’estate 2015, una piccola anteprima era presente già nelle collezioni della scorsa stagione estiva.
Girando per negozi è impossibile non notare la presenza di capi realizzati in tessuto traforato. Prende ispirazione dall’ armadio delle nonne che erano solite utilizzare scialli rigorosamente hand made con l’uncinetto.
Gli stilisti hanno utilizzato questo tipo di stoffa per produrre cappottini leggeri, orecchini, abiti, gilet, costumi, shorts, magliette, gonne borse pantaloni fino ad arrivare ai jeans.
Grazie alla versatilità e alla facilità di abbinamento può essere indossato per ogni occasione.
I gilet in tessuto traforato sono perfetti da accostare a maxi dress per un look dal sapore gitano, i vestiti, sopratutto se di colore bianco, rendono la mise romantica, jeans e crop top per outfit glamour e grintosi.
Il tessuto traforato durante questa stagione si trasforma in tessuto a rete con il quale sono stati confezionati abiti e jumsuit da indossare con colori a contrasto che si intravedono sotto la maglia.
Il vero trend di stagione sono i pantaloni; dal taglio a palazzo, a vita alta, di chiara ispirazione seventy che diventano interamente di macramè o pizzo San Gallo lasciando le gambe scoperte, coprendo quello che no si può vedere con degli shorts incorporati. Le tonalità più alla moda per questo capo sono il nero, il bianco, il blu e il baige, gli stilisti hanno vuolutamente scelto nuances neutre per non rendere troppo eccessivo questo capo già di suo abbastanza particolare.
Per essere al top anche in spiaggia, via libera a costumi effetto uncinetto, in tessuto traforato o di pizzo, rigorosamente abbinati a borse e orecchini in tessuto traforato. In questo caso via libera alla fantasia e al colore.
Se quello che il fashion system ha proposto sulle passerelle non è abbastanza, la nonna è pronta con gli attrezzi del mestiere e la sua pazienza per accontentare tutte le richieste.
Lascia un commento