Adoro Burberry e non potrei non adora i trench. Belli, bellissimi da vedere ma non sempre così semplici da portare.
In questo articolo ti parlo del trench e di come scegliere quello giusto per la primavera.
Non tutti sanno che il trench deve il suo nome alla parola trincea, questo capo nasce infatti come cappotto pensato per essere indossato nelle trincee di guerra.
Capospalla con caratteristiche molto specifiche: il tessuto è la Gabardina di cotone, le maniche sono alla raglan, il doppio petto non deve mancare, così come i revers e colli pronunciati, la cintura coi passanti in vita e la baschina sulla schiena (una piccola mantella sotto le spalle), infine la lunghezza classica arriva sotto il ginocchio. Un capo come questo è un must-have in tutti i guardaroba ma non è semplice scegliere il modello perfetto per noi.
Vediamo insieme, parlando di trench, come scegliere quello giusto per noi!
La prima cosa che devi considerare è la sua LUNGHEZZA. Il trench solitamente arriva qualche centimetro sotto il ginocchio, ma oltre al modello classico, esistono altre due varianti. La prima cortissima, praticamente una giacca e la seconda con lunghezza a metà coscia. La più semplice da indossare è quest’ultima che allunga la figura e sta bene anche a chi non è altissima.
Sono i DETTAGLI a fare la differenza, un trench deve avere:
La CINTURA che è indispensabile perché dona al trench la sua forma più classica. La si deve stringere bene intorno al punto vita oppure, quando il trench è tenuto aperto, va legata dietro la schiena.
I COLORI: quello più acquistato è sicuramente il kaki, una tinta perfetta per il giorno ma sicuramente non sta bene a tutte le carnagioni, problema facilmente risolvibile con un foulard. Il nero è più trendy, abbinabile con tutto e perfetto anche di sera.
Ecco 5 ABBINAMENTI semplici per indossare un trench al meglio:
PANTALONI SKINNY o A SIGARETTA: aderenti e con l’orlo sopra la caviglia, questi pantaloni sono meravigliosi indossati con il trench: allungano la figura e il contrasto di volume è molto accattivante.
ABITI LUNGHI indossati rigorosamente solo con le scarpe basse sono una delle ultime mode che ci sono state proposte dalle riviste patinate e dalle celebrity.
BALLERINE: in questo caso troviamo ispirazione nelle immagini storiche di Audrey Hepburn, molto chic con ballerine basse abbinate al trench. Combinazione che rimane intramontabile!
STIVALI: l’altezza che meglio si abbina al trench è sotto il ginocchio, per tutti gli altri modelli ti consiglio di optare per un capospalla differente.
FOULARD: un tocco di stile che non può mancare! Personalizzalo con dei nodi davvero originali, se cerchi qualche ispirazione leggi anche: Mille modi di indossare un foulard: i consigli di stile di Elisa Scagnetti
Lascia un commento