“Verde Tiffany… ancora?”, vi starete chiedendo. Sì, verde Tiffany anche per la Primavera/Estate 2017, in barba a Greenery, il Colore dell’anno secondo Pantone.
La storia del Verde Tiffany
Prima di Tiffany, questa particolare nuance non esisteva. Charles Lewis Tiffany stesso, fondatore della Tiffany&Co., cercava una tonalità che non fosse troppo triste o troppo pallida per la copertina del Blue Book, il libro che raccoglieva tutti i più importanti gioielli del brand. Il colore prescelto non doveva comunicare altro che “pura vitalità”.
Il Potere del packaging verde tiffany
Quanto influisce il packaging sulle nostre scelte d’acquisto? Più di quanto immaginiamo. Noi non lo sappiano, ma ci sono dei fattori a livello inconscio, appunto, che ci fanno prediligere alcuni prodotti piuttosto che altri proprio in base alla loro confezione. Certo, se compriamo un blush solo perché amiamo la sua confezione a forma di cuore, allora la cosa non è più tanto inconscia!
Il color Tiffany come identità del brand
Ma non è soltanto una questione di forma o di grafica del pack: anche il colore influisce tantissimo sulle nostre scelte di acquisto. La scelta di un colore specifico dà alle aziende la possibilità di creare un’identità di brand: più la gente riconosce un colore come caratteristico di quel marchio, più quest’ultimo può sfruttare al massimo gli effetti di quella tonalità riconosciuta da tutti. Esistono diversi esempi simili a quello del verde Tiffany. Pensiamo, ad esempio, alla suola rossa di Louboutin. Colore verde Tiffany, però, è unico nel suo genere, perché chi si trova davanti ad una scatolina azzurro Tiffany gioisce ancor prima di aprirla. E questo è un potere immenso.
Il colore Tiffany oggi
Il suo numero Pantone è il 1837, proprio perché il color verde Tiffany è nato con la fondazione di Tiffany&Co., nell’anno 1837. Ancora prima degli anelli di fidanzamento e dei cuoricini, il verde Tiffany ha conquistato tutto il mondo. Anche quello della moda. E’ da almeno tre anni che non esce dalle palette dei colori più utilizzati per vestiti, accessori e make up. Per non parlare della sua presenza costante nell’allestimento di matrimoni e nelle collezioni di abiti da sposa. Qualcosa mi dice che continueremo a vedere il verde Tiffany ovunque ancora per molto, molto tempo…
Una provocazione
Questo articolo è iniziato con una provocazione: “Verde Tiffany… ancora?”. Ma la vera domanda è: il verde Tiffany ci stancherà?
La risposta
A mio avviso, la risposta è: no, per niente. Non solo non appena vediamo questo colore pensiamo sempre, immediatamente a quegli adorabili pacchetti che tutte le donne vorrebbero… ma Mr. Tiffany, che non voleva assolutamente un colore triste, ha proprio colto nel segno: questa nuance mette tanta allegria, sa di vita, comunica gioia. Sarà per questo motivo che gli anni passano ma lei non passa mai di moda?
Lascia un commento