Veronica Caffarelli si diploma all’Accademia internazionale di moda e del costume Koefia di Roma. Il suo primo impegno lavorativo è nel settore dell’alta moda italiana dove gestisce le collezioni di importanti maison. Un lavoro che la porterà a viaggiare molto, in Europa e in Asia anche per ragioni familiari. Passano gli anni e Veronica sviluppa la passione per il gioiello frequentando una scuola formativa e dei laboratori artigiani. Il passaggio dal settore della moda a quello del gioiello avviene nel 2009, quando si trasferisce in Argentina per ragioni familiari.
A Buenos Aires si diploma alla scuola di gioielleria contemporanea di Maria De Medici e frequenta lo studio orafo del maestro Jorje Castanon e della disegnatrice Fabiana Gadano. Sempre nella capitale argentina frequenta il seminario di lacca giapponese 1 e 2 con la Prof. Francine Schloeth.
Veronica testimonia la vivacità latino americana nel settore della gioielleria partecipando al Simposio di gioielleria contemporanea Area Gris, fondazione Otro Diseño, a Città del Messico.
Rientrata in Italia, crea il proprio marchio “Veronica Caffarelli Gioielli”.
Da poco rientrata in Italia ha voluto far conoscere anche al suo paese d’origine le sue creazioni. Nel suo laboratorio crea oggetti sempre nuovi frutto di fusioni tra esperienze, colori, tecniche e materiali di 3 continenti: Europa, America Latina e Asia. Il bagaglio culturale e tecnico della Designer le permette di creare collezioni che, pur nascendo da questa varietà di esperienze, risultano essere molto definite, chiare e identificabili. Un gioiello di impronta artigianale, proiettato nel futuro, quasi sperimentale e per tutte le occasioni. Spirito giovane e brioso, da indossare a seconda del momento, dell’ispirazione e del look.
Gioielli unici nel loro genere,capaci di unire le culture e gli stili di vita. Lo studio di Veronica si vede molto in queste creazioni, ma si nota molto anche la sua passione, la sua voglia di creare oggetti sempre nuovi e diversi. L’influenza delle varie culture ha stimolato e stimola molto la fantasia e la creatività di Veronica. Lo si vede nelle forme, nei colori, nei materiali che utilizza.
Sul suo sito internet http://www.veronicacaffarelli.com/ potete trovare tutte le informazioni e tutte le collezioni.
La lacca giapponese è identificata con nome Urushi. E’ la linfa che si ricava dall’omonima pianta. Durevole, resistente agli agenti esterni veniva utilizzata in passato per rivestire le armi. Si narra anche che abbia proprietà terapeutiche. Oggi viene impiegata per decorare o appunto, come fa Veronica, laccare gli oggetti.
La collezione dedicata all’uso della lacca giapponese è una collezione nuova, insolita, piena di sfaccettature e di sorprese.
Se anche voi volete indossare un gioiello unico e pregiato contattate Veronica e troverete l’accessorio che vi completa!
Lascia un commento